44° Congresso Nazionale della
Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti

 

Dopo un anno di pausa nel 2020, causato dalla pandemia CoVid-19, la SITO si appresta a celebrare il suo 44° congresso nazionale nella magnifica cornice della città di Napoli dal 3 al 5 ottobre 2021. Sulla scia del successo dei congressi degli ultimi anni, la SITO riparte da Napoli per confrontare idee, esperienze e prospettive. Trattandosi della prima occasione di incontro in presenza dopo due anni, le aspettative sono perfino più alte del solito e sono sicuro che lasceremo Napoli entusiasti, fiduciosi, e carichi di nuove energie. D’altronde il programma è quello delle grandissime occasioni: oltre a tutti gli esperti italiani, saranno presenti i maggiori esperti mondiali per ognuno dei tempi trattati. Il congresso annuale della SITO è pronto per questo cambio di passo e lo meritano i trapiantologi Italiani che potranno assistere ad un evento congressuale di qualità eccelsa.

La nostra Società continua il proprio percorso lungo la rotta della condivisione di progetti prospettici ed il coinvolgimento di tutte le figure professionali che si occupano di trapianto coprendole lungo tutte le generazioni, dai più esperti ai giovanissimi, e mostrandone tutta la loro competenza e vitalità. Il freno alle attività di trapianto e di ricerca che abbiamo subito a causa della pandemia non ha fatto altro che rafforzare la convinzione di essere sul percorso giusto da intraprendere e proseguire con forza e determinazione per il pieno sviluppo della nostra Società.

Il funzionamento della SITO ha tratto comunque vantaggio da questo periodo difficile attraverso lo sviluppo di strumenti di condivisione e partecipazione virtuali, come sperimentato nella formula degli Spring Meeting e con il nuovo portale aperto lo scorso anno che ha fornito quello spazio d’incontro e confronto molto utile soprattutto nei periodi più difficili del confinamento.

Il Congresso annuale della SITO segna un ritorno a modalità di appuntamento e di confronto più tradizionali, i lavori saranno articolati su sessioni plenarie, sessioni parallele di comunicazioni, riunioni di gruppi di studio che ci vedranno impegnati insieme ai maggiori esperti nazionali e internazionali della trapiantologia, da sempre è il momento ideale per acquisire le novità e presentare le proprie attività alla platea dei Soci.

Faccio quindi mio l’appello a tutti perché a Napoli vi sia la più ampia e qualificata partecipazione possibile.

Ugo Boggi
Presidente SITO