43° Congresso Nazionale della
Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti

Roma, 21 – 23 novembre 2019

 

Quest’anno la nostra Società ritornerà riunirsi a Roma per il suo Congresso annuale. Sulla scia del successo di Bologna  il Congresso di Roma ci vedrà coinvolti nello scambio informale di idee più che nella semplice audizione delle presentazioni frontali. La SITO punta sul disegno e la condivisione di progetti prospettici ed il coinvolgimento delle diverse generazioni di trapiantologi ed in particolare dei giovanissimi. Con questi obiettivi,  il funzionamento della Società sarà sempre più polarizzato  all’interno dei due contenitori di scambio: il nuovo portale in via di apertura e il Congresso annuale appunto. Per entrambi faccio un appello a tutti di ampia partecipazione.

Un caro saluto.

Il Presidente
Umberto Cillo



Cari Colleghi,

Per prima cosa desidero ringraziare tutti i soci per la scelta della sede romana; ciò ha senz’altro costituito motivo di orgoglio per il Centro Trapianti del Policlinico Gemelli – Università Cattolica del S. Cuore.

Il Congresso, come da consuetudine, è imperniato su tre giorni, ed il programma, approntato dal Consiglio Direttivo della Società, oltre a consentire specifici aggiornamenti, fornisce a tutti i gruppi l’opportunità di presentare il frutto della propria esperienza. Come avvenuto negli ultimi anni, durante la prima giornata si terranno delle fondamentali “Consensus Conference” su temi scientifici e  procedurali di grande interesse.

Al di là della certezza che l’incontro possa portare spunti di crescita culturale per tutti, mi auguro anche   che Roma, normalmente attraente nella stagione autunnale, contribuisca a rendere piacevole questa breve parentesi congressuale.

Vi aspetto con piacere anche alla cerimonia inaugurale, che si terrà giovedì 21 novembre alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli.

Arrivederci a Roma!

Salvatore Agnes
Presidente del Congresso